L’Area Archeoogica

SAN VALENTINO ALL’AREA ARCHEOLOGICA

Venite a trascorrere una giornata da #duecuorialmuseo!

 

 

FESTIVAL DELL’ANTICA ROMA 2015

Il 4 e 5 luglio 2015 a Massaciuccoli torna il popolare Festival di rievocazione storica

Nei giorni 4 e 5 luglio 2015, a Massaciuccoli, in uno degli scenari più suggestivi della Versilia, si terrà la sesta edizione di Massaciuccoli Romana – Festival dell’Antica Roma

Incontreremo accampamenti di legionari e villaggi barbari, assisteremo ad aspre battaglie tra gladiatori e popolazioni celtiche a cavallo, assaporeremo le prelibatezze offerte dall’antica arte culinaria con le ricette tramandate da Apicio, impareremo a vestirci, combattere, scrivere come dei veri antichi romani, il tutto calati nella magica atmosfera di un tipico villaggio romano…

Vieni a trovarci, ti aspettiamo a “Massaciuccoli Romana – Festival dell’Antica Roma”!

Diverse e numerose le attività e le aree tematiche:

  • allestimento di accampamenti romani e liguri;

  • approfondimenti dedicati alla vita quotidiana ;

  • simulazione di battaglie tra legionari romani e guerrieri celti;

  • specialità della cucina romana;

  • laboratori di didattica per i più piccoli;

  • visite guidate all’Area Archeologica “Massaciuccoli Romana“;

  • mercatini di artigianato storico e rievocazione antichi mestieri;

  • danze, musiche, e spettacoli d’arte varia della Roma Antica.

Novita’ di questa edizione:

sabato “battaglia in campo aperto fra Romani e Liguri” in notturna ore 21:30, in uno scenario fantastico.

 

Orario Festival: Sabato dalle 17,00 alle 24,00 chiusura biglietteria e ingresso ore 22:30

Domenica dalle ore 10,30 alle ore 20,30 chiusura biglietteria ore 20:00

Domenica dalle ore 21:00 presso l’area archeologica “Villa dei Venulei”

“ANTONIO E CLEOPATRA”: laboratorio teatrale ingresso gratuito

Ingresso unico € 7
Ingresso gratuito per bambini fino a 10 anni

Per info:
Ufficio Eventi (Cultura) del Comune di Massarosa – tel. (0584) 979216 – 979328- 979296

Padiglione espositivo “Guglielmo Lera” – tel. (0584) 974550

 


CALENDARIO EVENTI 2015

all’area archeologica Massaciuccoli Romana

Con la bella stagione tornano gli appuntamenti all’area archeologica di “Massaciuccoli romana”, dedicati a chi vuole conoscere la storia del nostro territorio in modo non convenzionale e piacevole. Ecco il calendario completo fino a settembre, mille buone occasioni per venirci a trovare!


“UNA FOTO PER MASSACIUCCOLI” Concorso fotografico

Domenica 12 aprile 2015


Domenica 12 aprile si svolgerà il 1° Concorso fotografico dedicato al paese di Massaciuccoli, perla della Versilia immersa tra storia e natura.

Gli scatti dei partecipanti saranno infatti dedicati alle imponenti vestigia romane e alla rigogliosa natura di Massaciuccoli, che per tutto il giorno resterà in posa, come una modella paziente. A maggio verrà, nel padiglione archeologico “G. Lera” verrà inaugurata la mostra che raccoglierà tutte le opere partecipanti e saranno nominate le fotografie vincitrici.

Per partecipare è necessario pre-iscriversi inviando una mail a info@massaciuccoliromana.it o telefonando allo 0584 974550.

Scarica il regolamento completo

 

Il 25 ottobre 2014 “NATI PER LEGGERE…AL MUSEO!”

Dalla collaborazione tra la Biblioteca Comunale di Massarosa e l’area archeologica di Massaciuccoli nasce il nuovo appuntamento con i laboratori di lettura ad alta voce per bambini da 0 a 6 anni, che stavolta si terranno in una location d’eccezione: il padiglione archeologico “G. Lera” di Massaciuccoli.

“Ogni bambino deve avere adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo”: questo è il cuore di Nati per Leggere, progetto nazionale che dal 1999 ha il compito di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini. Leggere ad alta voce fa bene ai piccoli, ma anche ai grandi che possono trovare attraverso il trasporto di un libro un momento d’intimità con il bambino ed uno stimolo per la propria fantasia e creatività”.


Il 12 ottobre 2014 è la GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO!

Pronti a passare una domenica in famiglia, alla ricerca del tesoro che gli antichi romani hanno lasciato a Massaciuccoli, tra i ruderi delle loro dimore affacciate sul lago?
Bene! DOMENICA 12 OTTOBRE 2014, alle ore 15, vi aspettiamo presso l’Area archeologica di Massaciuccoli, per scoprire insieme il divertimento della storia!

La caccia al tesoro è organizzata a squadre. Ogni squadra corrisponde a una o più famiglie. Ogni squadra deve essere composta da almeno un bambino e un adulto. Per il buon svolgimento della caccia, ogni squadra non dovrebbe superare i 6 componenti.

ETA’ CONSIGLIATA DEI BAMBINI: 5 – 12 anni.

PER PARTECIPARE E’ OBBLIGATORIO PRENOTARE ENTRO SABATO 11 OTTOBRE ore 20:00

Per info e prenotazioni: 0584 974550 o info@massaciuccoliromana.org

 

Festival dell’Antica Roma 2014

 

Il 5 e 6 luglio si aprirà  il sipario sulla quinta  edizione di “Massaciuccoli Romana – Festival dell’Antica Roma” una straordinaria manifestazione che vi permetterà di fare un salto nel passato tornando ai fasti della Roma imperiale.

Oltre alle tradizionali ricostruzioni di accampamenti militari della Legio Romana, dove fare una conoscenza ravvicinata delle strategie, degli equipaggiamenti, delle tecniche di combattimento e degli armamenti, i visitatori  potranno assistere alla epica rievocazione di una battaglia campale tra Romani e Liguri Apuani  e vedere con i propri occhi le tecniche di  combattimento usate dai  gladiatori . Calati nella suggestiva atmosfera di un piccolo villaggio ricostruito per l’occasione a Massaciuccoli, verranno proposti approfondimenti della vita civile con allestimento di un mercatino di artigianato storico, arti antiche e mestieri. Nella rievocazione della quotidianità ai tempi della Roma antica, un posto di eccezione sarà occupato dal cibo e dalla gastronomia, in una sapiente riproposizione in chiave moderna dei manicaretti tratti dal ricettario di Marco Gavio Apicio, gaudente romano famoso per aver scialacquato un patrimonio per soddisfare la sua passione per la buona tavola e per i cibi più raffinati. Inoltre visite guidate con i nostri archeologi al padiglione espositivo “Guglielmo Lera” e all’area archeologica “Massaciuccoli romana” fino ad arrivare alla villa dei Venulei, dalla quale poter godere di un paesaggio mozzafiato e laboratori didattici per bambini. E con il calare della sera, illuminati dalle fiaccole accese, ancora spettacoli con danze, musiche, giocolerie e arte varia.

Uno straordinario appuntamento con le radici storiche della splendida frazione di Massaciuccoli, da non perdere.

Per info:

UFFICIO INFORMAZIONI TURISTICHE COMUNE MASSAROSA
0584 961008

AREA ARCHEOLOGICA “MASSACIUCCOLI ROMANA”
0584 974550

 


Percorsi per le scuole 2014

Finalmente è disponibile on-line la brochure con i percorsi didattici pensati per le scuole!

Sfogliatela, fatevi incuriosire e per prenotare o chiedere qualunque informazione:

chiamateci allo 0584 974550 o scriveteci una mail a info@massaciuccoliromana.org

Questa è la copertina della brochure con i percorsi 2014.

Potete scaricare la brochure al seguente indirizzo:

http://www.massaciuccoliromana.org/wordpress/category/area-archeologica-2/proposte-didattiche/

Nuovo orario invernale

Ebbene sì, anche sul lago è arrivato il freddo! Le giornate si sono ormai accorciate e tutto lo staff dell’Area archeologica rallenta il ritmo!
Ma non andiamo in letargo! Fino a marzo, potete venire a trovarci nel fine settimana con il seguente orario:

SABATO e DOMENICA dalle 14 alle 17

Vi aspettiamo!!!

 

 

L’edificio con mosaico

A conclusione dello scavo, si presenta la prima ipotesi ricostruttiva di come doveva presentarsi “l’edificio con mosaico” agli inizi del II secolo d.C. (dis. Silvia Landi)

Disegno ricostruttivo di una delle fasi di vita dell'edificio con mosaico

Notti dell’Archeologia

Presso il Padiglione Archeologico “G. Lera” di Massaciuccoli continuano gli appuntamenti con le “NOTTI DELL’ARCHEOLOGIA”, un’iniziativa promossa dalla Regione Toscana, che si svolgerà tutti i venerdì sera di luglio, con aperture straordinarie dell’area archeologica, visite guidate e incontri a tema archeologico, tenuti dai protagonisti delle più recenti ricerche storiche del territorio.

NOTTI ARCHEOLOGIA

NOTTI ARCHEOLOGIA

Vai all’articolo completo

 

Programma eventi 2012

Lo staff dell’Area archeologica ha preparato un fitto calendario di eventi, che si susseguono per tutto l’anno. Si tratta di occasioni in gran parte legate all’archeologia e alla storia di Massaciuccoli e del suo territorio, ma non solo… si va dalle aperture straordinarie notturne del museo con visite guidate all’area archeologica, alle conferenze, ai laboratori didattici, fino ai più inconsueti appuntamenti ‘musicali’ e dedicati alla gastronomia antica.

Proposte didattiche 2012

Anche quest’anno l’Area Archeologica “Massaciuccoli Romana” propone alle scuole della Toscana, ed in particolar modo della Versilia, percorsi didattici dedicati a bambini e ragazzi, con l’intento di farli avvicinare alla conoscenza della storia antica, specialmente a quella del nostro territorio. Attraverso la partecipazione diretta e concreta prevista da alcuni percorsi, inoltre, lo staff dell’Area Archeologica offre agli insegnanti l’opportunità di approfondire molteplici tematiche storiche tra quelle trattate in classe nel corso dell’anno scolastico.

 

SCARICA PERCORSI SCUOLE 2012

SCARICA MODULO DI RICHIESTA PER PROPOSTE DIDATTICHE

 

Vai all’articolo completo